Servizi commerciali – declinazione Web Community
PERCORSI QUINQUENNALI DI ISTITUTO PROFESSIONALE

Servizi commerciali – declinazione Web Community

Sede: via Oderzo - Codice meccanografico MIRC074014

Cos'è

Profilo del diplomato in “Servizi commerciali – Web Community”

Il Diplomato di Istruzione Professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali – web community” gestisce la comunicazione aziendale sui social network. Il Web Community Manager è ispiratore di attività appartenenti all’area del marketing strategico e operativo: traduce in atti concreti le azioni ideate; è un’analista dei mercati produttivi e finanziari; conosce i fenomeni che governano domanda e offerta. Il profilo definito dall’Istituto prevede anche conoscenze di grafica multimediale e gestione informatica. Conosce le regole visive che presiedono alla comunicazione on line; è anche un designer grafico, in grado di utilizzare i principali software d’impaginazione per il controllo dei due elementi che compongono una tipica pagina web: parole scritte e immagini, anche in movimento. Crea e gestisce la presenza in rete del marchio aziendale. Cura il rapporto e il dialogo con il pubblico di riferimento sui social. Collabora alla realizzazione di campagne di web marketing e all’elaborazione di programmi di marketing interattivi. Partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue, oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi, anche i risultati di apprendimento specifici del profilo in uscita dell’indirizzo, di seguito specificati in termini di competenze.

  • Interagire nei sistemi aziendali riconoscendone i diversi modelli organizzativi, le diverse forme giuridiche, collaborando alla stesura di documenti aziendali di rilevanza interna ed esterna e all’esecuzione degli adempimenti civilistici e fiscali ricorrenti.
  • Curare l’applicazione, l’adattamento e l’implementazione dei sistemi informativi aziendali, contribuendo a semplici personalizzazioni degli applicativi informatici e degli spazi di archiviazione aziendale, a supporto dei processi amministrativi, logistici o commerciali.
  • Collaborare alle attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione, rappresentazione e comunicazione dei risultati della gestione, contribuendo alla valutazione dell’impatto economico e finanziario dei processi gestionali.
  • Collaborare, nell’area della funzione commerciale, alla realizzazione delle azioni di fidelizzazione della clientela.
  • Collaborare alla realizzazione di azioni di marketing strategico ed operativo, all’analisi dei mercati, alla valutazione di campagne informative, pubblicitarie e promozionali del brand aziendale adeguate alla mission e alla policy aziendale, avvalendosi dei linguaggi più innovativi e anche degli aspetti visivi della comunicazione.
  • Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, prevenendo eventuali situazioni di rischio.
  • Collaborare nella ricerca di soluzioni finanziarie e assicurative adeguate ed economicamente vantaggiose, tenendo conto delle dinamiche dei mercati di riferimento e dei macro-fenomeni economici nazionali e internazionali.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Oderzo, 3 - 20148 Milano

  • CAP

    20148

Contatti

Documenti

Patto educativo di corresponsabilità

Il Patto Educativo di Corresponsabilità: impegno reciproco tra scuola, studenti e famiglie

Regolamento Istituto

Regolamento Istituto: documento istituzionale dell’Istituto Marelli - Dudovich

Patto educativo di corresponsabilità

Il Patto Educativo di Corresponsabilità: impegno reciproco tra scuola, studenti e famiglie