Servizi Culturali e dello Spettacolo
PERCORSI QUINQUENNALI DI ISTITUTO PROFESSIONALE

Servizi Culturali e dello Spettacolo

Sede: via Livigno - Codice meccanografico MIRC074014

Cos'è

Profilo del diplomato in “Servizi Culturali e dello Spettacolo”

l Diplomato di Istruzione Professionale nell’indirizzo “Servizi culturali e dello spettacolo” interviene nei processi di ideazione, progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e fotografici nei settori dell’industria culturale e dello spettacolo e dei new media. Il diplomato produce, edita e diffonde in maniera autonoma immagini e suoni, adattandoli ai diversi mezzi di comunicazione e canali di fruizione: dal cinema alla televisione, dallo smartphone al web, dai social all’editoria e agli spettacoli dal vivo e ogni altro evento di divulgazione culturale. Il diplomato è un “Videografo 4.0” che adatta la produzione visuale ai linguaggi del cinema, della televisione, dei nuovi media. Sa come utilizzare il web perché ne conosce le regole. È un divulgatore culturale e un tecnico creativo. Sa interpretare la complessità del mondo produttivo contemporaneo, ne traduce il senso e si sa esprimere nei diversi contesti culturali attraverso i mezzi della propria arte professionale.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi, anche i risultati di apprendimento specifici del profilo in uscita dell’indirizzo, di seguito specificati in termini di competenze.

  • Individuare, valorizzare e utilizzare stili e linguaggi di specifici mercati e contesti espressivi in cui si colloca un prodotto culturale e dello spettacolo in prospettiva anche storica.
  • Realizzare prodotti visivi, audiovisivi e sonori in coerenza con il target individuato.
  • Realizzare soluzioni tecnico-espressive funzionali al concept del prodotto.
  • Padroneggiare le tecniche di segmentazione dei materiali di lavorazione e dei relativi contenuti dell’opera, per effettuarne la coerente ricomposizione nel prodotto finale.
  • Valutare costi, spese e ricavi delle diverse fasi di produzione, anche in un’ottica autoimprenditoriale, predisponendo, in base al budget, soluzioni funzionali alla realizzazione.
  • Operare in modo sistemico sulla base dei diversi processi formalizzati nei flussogrammi di riferimento.
  • Progettare azioni di divulgazione e commercializzazione dei prodotti visivi, audiovisivi e sonori realizzati.
  • Gestire il reperimento, la conservazione, il restauro, l’edizione e la pubblicazione di materiali fotografici, sonori, audiovisivi nell’ambito di archivi e repertori di settore.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Livigno, 11 - 20158 MILANO

  • CAP

    20158

  • Rif.

    Michela Mataluna

Contatti

Documenti

Patto educativo di corresponsabilità

Il Patto Educativo di Corresponsabilità: impegno reciproco tra scuola, studenti e famiglie

Regolamento Istituto

Regolamento Istituto: documento istituzionale dell’Istituto Marelli - Dudovich

Patto educativo di corresponsabilità

Il Patto Educativo di Corresponsabilità: impegno reciproco tra scuola, studenti e famiglie