Industria e Artigianato per il Made in Italy
PERCORSI QUINQUENNALI DI ISTITUTO PROFESSIONALE

Industria e Artigianato per il Made in Italy

Sede: via Oderzo - Codice meccanografico MIRC074014

Cos'è

Profilo del diplomato in “Industria e Artigianato per il Made in Italy”

Il Diplomato di Istruzione Professionale nell’indirizzo “Industria e artigianato per il Made in Italy” interviene con autonomia e responsabilità nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali nel settore degli articoli di abbigliamento, nonché negli aspetti relativi all’ideazione, progettazione e realizzazione dei prodotti stessi, anche con riferimento alle produzioni tipiche locali.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi, anche i risultati di apprendimento specifici del profilo in uscita dell’indirizzo, di seguito specificati in termini di competenze.

  • Predisporre il progetto per la realizzazione di un articolo di abbigliamento sulla base delle richieste del cliente, delle caratteristiche dei materiali, delle tendenze degli stili.
  • Realizzare disegni tecnici e/o artistici, utilizzando le metodologie di rappresentazione grafica.
  • Realizzare e presentare prototipi/modelli fisici e/o virtuali di articoli di abbigliamento, valutando la loro rispondenza agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione.
  • Gestire, sulla base di disegni preparatori e/o modelli predefiniti nonché delle tecnologie tradizionali e più innovative, le attività realizzative e di controllo connesse ai processi produttivi di beni/manufatti.
  • Predisporre/programmare le macchine automatiche, i sistemi di controllo, gli strumenti e le attrezzature necessarie alle diverse fasi di attività sulla base delle indicazioni progettuali.
  • Elaborare, implementare e attuare piani industriali/commerciali delle produzioni, in raccordo con gli obiettivi economici aziendali di prodotto e sulla base dei vincoli di mercato.
  • Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Oderzo, 3 - 20148 Milano

  • CAP

    20148

Contatti

Documenti

Patto educativo di corresponsabilità

Il Patto Educativo di Corresponsabilità: impegno reciproco tra scuola, studenti e famiglie

Regolamento Istituto

Regolamento Istituto: documento istituzionale dell’Istituto Marelli - Dudovich

Patto educativo di corresponsabilità

Il Patto Educativo di Corresponsabilità: impegno reciproco tra scuola, studenti e famiglie