Arti ausiliarie delle professioni sanitarie – Odontotecnico
PERCORSI QUINQUENNALI DI ISTITUTO PROFESSIONALE

Arti ausiliarie delle professioni sanitarie – Odontotecnico

Sede: via Livigno - Codice meccanografico MIRI07401R

Cos'è

Profilo del diplomato in “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico”

Il Diplomato di Istruzione Professionale nell’indirizzo “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico” possiede le competenze necessarie per predisporre, nel rispetto della normativa vigente, apparecchi di protesi dentaria su modelli forniti da professionisti sanitari abilitati. Individua le soluzioni corrette ai problemi igienico-sanitari del settore e utilizza metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue, oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi, anche i risultati di apprendimento specifici del profilo in uscita dell’indirizzo, di seguito specificati in termini di competenze.

  • Selezionare e gestire i processi di produzione dei dispositivi medici in campo odontoiatrico in rapporto ai materiali e alle tecnologie specifiche al fine di rendere il lavoro funzionale, apprezzabile esteticamente e duraturo nel tempo.
  • Individuare gli aspetti fisiologici correlati all’anatomia dell’apparato stomatognatico e applicare le conoscenze di anatomia dell’apparato boccale, di biomeccanica, di fisica e di chimica per la realizzazione di un manufatto protesico.
  • Padroneggiare le tecniche di lavorazione necessarie a costruire tipi di protesi provvisorie, fissa e mobile e utilizzare adeguati strumenti di precisione per costruire, levigare e rifinire protesi.
  • Rappresentare graficamente le varie componenti del settore dentale, correlandole con lo spazio reale e convertire la rappresentazione grafica bidimensionale nel modello a tre dimensioni facendo uso, anche, della capacità di modellazione odontotecnica.
  • Interagire con lo specialista odontoiatra ed interpretare le prescrizioni mediche collaborando nel proporre soluzioni adeguate nella scelta dei materiali e nella progettazione delle protesi.
  • Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Livigno, 11 - 20158 MILANO

  • CAP

    20158

  • Rif.

    Michela Mataluna

Contatti

Documenti

Patto educativo di corresponsabilità

Il Patto Educativo di Corresponsabilità: impegno reciproco tra scuola, studenti e famiglie

Regolamento Istituto

Regolamento Istituto: documento istituzionale dell’Istituto Marelli - Dudovich

Patto educativo di corresponsabilità

Il Patto Educativo di Corresponsabilità: impegno reciproco tra scuola, studenti e famiglie