Moda on the road

Percorsi Quinquennali di Istituto Professionale

Laboratorio per la realizzazione di prodotti finalizzati alla creazione per una sfilata

Obiettivi

• Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.
  • Apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89.
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 6 mesi

Contenuti

La finalità di Moda on the road è quella di pensare alla scuola come laboratorio progettuale.
Il progetto vuole valorizzare le discipline professionalizzanti e la realizzazione di prodotti finalizzati alla creazione per una sfilata come evento valido per l’orientamento in entrata e di fine anno.
A tale scopo gli alunni delle classi coinvolte seguiranno un laboratorio di tecnica SHIBORO che prevede la stampa di tessuti con materiali naturali che verranno poi utilizzati per la sfilata.

Schede didattiche correlate