All’IIS Marelli Dudovich di Milano nasce una nuova oasi scolastica, uno spazio verde realizzato in collaborazione con il Comune di Milano e le associazioni Project far People ODV, T12 Lab, Atelier SpazioXpò finalizzato all’animazione, alla riqualificazione e alla manutenzione del cortile scolastico della sede di via Livigno 11.
L’oasi scolastica è un luogo di sperimentazione dove si pratica orticoltura e giardinaggio innovativo grazie a un terriccio selezionato che permette di coltivare piante aromatiche e ortaggi seguendo la stagionalità. Un vero laboratorio a cielo aperto che stimola consapevolezza ambientale e promuove stili di vita sostenibili.
Un valore aggiunto arriva dalla collaborazione con una cooperativa di ragazzi sordi, che ha realizzato le strutture per le coltivazioni, trasformando il progetto in un’occasione di inclusione e lavoro sociale.
L’oasi scolastica del Marelli Dudovich dimostra che scuola, associazioni e territorio possono fare rete per costruire spazi condivisi, sostenibili e creativi.
0