La diffusione di dati, immagini e storie per mezzo dei social media e dei media tradizionali ha contribuito a generare un forte senso di urgenza tra le nuove generazioni, spingendole a mobilitarsi per la lotta contro il cambiamento climatico. Un interesse che può e deve essere stimolato anche a scuola, attraverso percorsi educativi mirati e capaci di intrecciare conoscenze, linguaggi e creatività.
In questa direzione si inserisce Green Bombing, progetto promosso da PROJECT FOR PEOPLE e in collaborazione con la Fondazione Cariplo, che coinvolge diverse scuole secondarie tra cui l’IIS Marelli Dudovich di Milano. L’iniziativa fa parte del più ampio percorso Clima Creativo, pensato per favorire l’utilizzo delle arti come strumenti di sensibilizzazione e azione verso un futuro sostenibile.
Il progetto
Clima Creativo si concentra sugli studenti, sui docenti e sulla comunità educante, stimolando una riflessione profonda sul cambiamento climatico attraverso i linguaggi artistici. L’obiettivo è promuovere nuove pratiche e narrazioni capaci di rendere i giovani protagonisti di una comunicazione efficace sulle problematiche ambientali e sulle possibili soluzioni.
Il percorso si articola in due fasi: una prima fase teorica, dedicata alla conoscenza di quattro diversi linguaggi artistici; una seconda fase laboratoriale e pratica, in cui gli studenti mettono in gioco competenze e creatività.
La realizzazione a scuola
Dopo una presentazione introduttiva, il progetto ha preso vita all’interno del nostro istituto attraverso momenti di formazione rivolti sia ai docenti che agli studenti. In seguito sono stati avviati i laboratori creativi in classe, che hanno permesso ai ragazzi di sperimentare diversi linguaggi:
-
gaming, per esplorare nuove forme di interazione e racconto;
-
poster-art e street-art, per comunicare messaggi immediati e di impatto;
-
sartoria e up-cycling, per dare nuova vita ai materiali e riflettere sul consumo consapevole;
-
teatro partecipato, come spazio di espressione e narrazione collettiva;
-
video-making, per raccontare con le immagini le sfide e le speranze legate al clima.
La fase successiva vedrà il coinvolgimento dell’intera comunità educante, con 50 studenti selezionati tra le 14 classi partecipanti che lavoreranno a stretto contatto con team di professionisti del settore artistico e culturale. Il percorso culminerà in una performance finale: un momento corale che intreccerà linguaggi diversi e restituirà al territorio l’energia e la voce delle nuove generazioni.
Una scuola laboratorio di creatività sostenibile
Attraverso Green Bombing, l’IIS Marelli Dudovich conferma la sua vocazione di scuola attenta all’innovazione e alla formazione integrale degli studenti, capace di unire l’impegno civile con la creatività artistica. Il progetto rappresenta non solo un’occasione di apprendimento, ma anche un’esperienza di cittadinanza attiva, in cui i ragazzi diventano portavoce di un cambiamento necessario e urgente.
0