Per la prima volta l’Istituto IIS Marelli Dudovich aderisce alla celebrazione degli #ErasmusDays Live our values, inspire our future, una manifestazione di sei giorni (dal 13 al 18 ottobre 2025), giunta alla sua nona edizione e promossa da tutte le agenzie nazionali Erasmus+ con il patrocinio della Commissione europea.
L’Istituto, sempre più aperto all’Europa, conferma il suo impegno nella direzione dell’internazionalizzazione annunciando la nuova avventura che presto lo vedrà coinvolto.
Grazie all’opportunità unica offerta dall’Unione Europea tramite i fondi Erasmus+, l’Istituto ha avanzato le candidature ai bandi destinati alle mobilità brevi KA122 SCHOOL e KA122 VET ed è stato beneficiario di fondi per entrambi i progetti.
Con lo slogan “A new inclusive, creative and smiling European generation”, il Marelli-Dudovich s’impegna nella pianificazione di mobilità brevi di studenti e docenti, al fine di condividere buone pratiche nell’ambito dell’inclusione, della mediazione culturale, del benessere e della cittadinanza attiva europea, anche attraverso attività di job shadowing and teaching assignment da parte dei nostri docenti. Gli obiettivi, articolati su entrambi i progetti, sono quelli di promuovere l’inclusione sociale sperimentando pratiche worked based per potenziare le competenze professionalizzanti in contesti di apprendimento scuola-lavoro europei, potenziare le metodologie CLIL e favorire la creazione di una rete di scuole europee dedicate alla promozione del benessere e allo sviluppo di opportunità di integrazione interculturale, in particolare nei contesti scolastici caratterizzati dalla presenza di alunni con background migratorio.
In occasione degli #ErasmusDays, l’Istituto è stato invitato a partecipare al Convegno on-line promosso da una delle scuole partner delle mobilità, l’IES Politècnic di Palma de Mallorca (ES) Il convegno è destinato a “…to sharing the spirit of European mobility, diversity, cultural exchange and work opportunities”.
0