Funzioni strumentali

Varie funzioni strimentali

Cosa fa

PTOF

Mangiameli Santo, Valle Rugo Marina

Gestione del PTOF. Coordinamento, monitoraggio e valutazione delle attività del POF

  • analizza dei bisogni formativi espressi dagli utenti e dal territorio;
    provvede alla redazione e/o aggiornamento del documento relativo al PTOF 2018-19 entro il 30 ottobre 2018;
  • provvede alla redazione del PTOF 2019-2022 entro il 30 ottobre 2018 o altra data che sarà stabilita;
  • promuove e verifica la diffusione del PTOF, fornendo un supporto alle scelte di diffusione;
  • provvede alla raccolta dei progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa;
  • instaura rapporti con EE.LL. / Associazioni , ecc., per la definizione di particolari progetti / collaborazioni;
  • verifica dei risultati dei progetti, rispetto agli obiettivi e alla tempistica raccordandosi con i Referenti dei progetti, ai quali offrirà ogni sostegno e collaborazione per l’individuazione di strumenti e criteri di valutazione e di monitoraggio delle attività;
  • provvede alla raccolta di tutte le relazioni finali dei progetti PTOF;
  • collabora con i docenti coordinatori di dipartimento e referenti degli indirizzi.

Autovalutazione dell’Istituto

Stoppani Chiara, Minutola Tatiana

  • coordina e organizza il processo dell’autovalutazione di istituto per il miglioramento della qualità dei servizi scolastici;
  • monitora le azioni didattiche e organizzative previste dal PTOF e predispone adeguati strumenti di rilevazione;
  • cura gli adempimenti ministeriali (questionari, indagini, rilevazione di dati sull’organizzazione e la didattica, etc.);
  • supporta la segreteria didattica nella raccolta delle informazioni di contesto;
  • cura l’organizzazione e la realizzazione delle prove INVALSI;
  • cura la diffusione dei dati rilevati, adeguatamente analizzati, al fine di consentire la discussione a livello collegiale;
  • propone agli organi collegiali correttivi per gli aspetti individuati come carenti;
  • collabora con le altre Funzioni strumentali e con il referente delle prove INVALSI.

Orientamento

Romeo Giovanni

  • individua le scuole secondarie di 1° grado di riferimento del bacino di utenza e propone azioni di promozione dell’Istituto;
  • individua gli IeFP e instaura rapporti di collaborazione con gli stessi per la prosecuzione degli alunni nel percorso di studio all’interno dell’Istituto;
  • coordina le attività di preparazione e organizzazione per la partecipazione dell’Istituto a Campus, conferenze sull’orientamento e Giornate Aperte di concerto con i docenti del gruppo di lavoro orientamento in ingresso;
  • pianifica incontri con le famiglie che chiedano informazioni sulla Scuola garantendo un servizio di “Accoglienza”;
  • progetta e sviluppa attività per aiutare gli studenti a scegliere il proprio percorso formativo e professionale al termine degli studi nell’Istituto, coordinando le attività relative all’orientamento in uscita in collaborazione con la referente dello sportello di job placement;
  • gestisce l’indirizzo mail orientamento@marellidudovich.edu.it;
  • coordina i docenti dl GRUPPO DI LAVORO ORIENTAMENTO e ne verifica gli impegni orari.

BES

Amoroso Domenico

Bisogni educativi speciali

  • collabora con la segreteria didattica per la rilevazione degli allievi con Disabilità, DSA e altri BES all’interno dell’Istituto,
  • fornisce consulenza e supporto ai colleghi in merito a: strategie didattiche, specifici materiali didattici e di valutazione; stesura e revisione del PEI (Piani Didattici Personalizzati);
  • fornisce consulenza e supporto ai colleghi in merito a: strumenti compensativi e misure dispensative, strategie didattiche, specifici materiali didattici e di valutazione; stesura e revisione dei PDP (Piano Didattici Personalizzati);
  • diffonde e pubblicizza le iniziative di formazione specifica o di aggiornamento;
  • predispone il Piano Annuale di Inclusione (PAI) di Istituto;
  • coordina il Gruppo G.L.I. (Gruppo di Lavoro Inclusione) e del GLHI in caso di assenza della DS;
  • cura la verbalizzazione del GLI e del GLHI in caso di presenza della DS;
  • coordina i docenti della COMMISSIONE INCLUSIONE e ne verifica gli impegni orari.

Successo Formativo

Guglielmetti Ilaria

  • provvede alla verifica dell’assolvimento dell’obbligo scolastico da parte degli studenti del biennio, collaborando con la segreteria didattica ed i coordinatori di classe,
  • effettua il monitoraggio degli alunni stranieri e la loro regolare frequenza scolastica in collaborazione con i coordinatori di classe,
  • provvede all’individuazione degli attori che possano effettuare interventi di contrasto alla dispersione, monitorando i risultati degli stessi e diffondendo documentazione o materiale di “buone esperienze “ volte a sperimentare modalità di recupero efficaci a motivare gli studenti,
  • provvede alla raccolta dei risultati degli scrutini e loro analisi, al fine di consentire la discussione a livello collegiale

Organizzazione e contatti

Contatti