Main content

Regolamenti

Il Regolamento di Istituto è la carta legislativa scolastica che stabilisce le modalità organizzative e gestionali della scuola volte a garantire la realizzazione del PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa) secondo criteri di trasparenza e coerenza.

Il Regolamento è uno dei documenti istituzionali dell’Istituto e ha le seguenti finalità:

  • Stabilire delle regole per il funzionamento generale dell’Istituto Scolastico
  • Regolamentare i comportamenti individuali e collettivi
  • Contribuire attraverso l’osservanza degli obblighi derivanti dalla convivenza civile al conseguimento delle finalità educative e formative proprie dell’istituzione scolastica.

Tali finalità devono essere perseguite da tutte le componenti che interagiscono nella e con la scuola: alunni, genitori, operatori scolastici e comunità locale.

All’atto dell’assunzione in servizio nell’Istituto tutto il personale è tenuto a prendere visione delle disposizioni contenute nel presente documento, alle quali dovrà attenersi nello svolgimento delle proprie funzioni.

All’atto dell’iscrizione a scuola le famiglie e agli studenti si impegnano a rispettarne le regole.

Altro documento fondamentale è il Patto educativo di corresponsabilità che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell'interazione scuola-famiglia e all'atto dell'iscrizione all'Istituto famiglie e studenti aderiscono al presente Patto, condividendone gli obiettivi e gli impegni.

Ulteriori Regolamenti stabiliscono le regole e i rapporti con gli alunni, i genitori, gli operatori scolastici e la comunità locale, tali documenti sono approvati dagli Organi Collegiali e possono essere apportate integrazioni e modifiche.

In questa pagina sono pubblicati i seguenti Regolamenti in formato pdf

 

Allegati in PDF