Main content

Progetti

L'offerta formativa dell'Istituto viene ampliata da una serie di progetti su tematiche ritenute di particolare interesse sia per gli aspetti puramente formativi che per quelli educativi. Ai progetti principali di seguito descritti non è detto che aderiscano tutte le classi, inoltre in corso dell'anno è sempre possibile, previa approvazione degli organi collegiali, aderire a progetti che via via possono essere proposti.

SPORTELLO PSICOLOGICO

Allo scopo di prevenire i disagi e fragilità connesse alla fascia d'età degli alunni del nostro Istituto e garantire loro una condizione di benessere e un clima positivo tanto in ambito scolastico che extra scolastico è attivo uno Sportello di ascolto psicologico, che offre agli studenti una situazione di ascolto neutrale e riservata per problemi psicologici e relazionali connessi al processo evolutivo adolescenziale e a problematiche di maggior rilievo clinico. Il servizio è correlato al progetto di ricerca-intervento Whatsapp e oltre. In ascolto della gener@zione digit@le, dalla multimedialità alla relazionalità (emotiva), organizzato da ASAG–Alta Scuola di Psicologia “Agostino Gemelli” dell’Università Cattolica in collaborazione con ATS Milano. Lo sportello è attivo un giorno alla settimana sia in via Livigno 11 che in via Oderzo, previa prenotazione.

ITALIANO È BELLO

A seguito del monitoraggio INVALSI e del rapporto di Autovalutazione (RAV) è stato individuato come obiettivo prioritario migliorare la capacità di comunicare, in forma orale e scritta, in lingua italiana, adattando il proprio registro ai contesti e alle situazioni; sviluppo di un pensiero critico e della capacità di valutazione della realtà. Per tali ragione dall'AS 2019/20 è stato avviato il Progetto "L'italiano è bello". Si tratta di un progetto di potenziamento della lingua italiana, rivolto a tutti gli studenti delle classi prime e agli studenti NAI delle altre classi. Nel corso della prima parte dell'anno scolastico tali studenti svolgono 4 ore di italiano (sulle 5 previste) suddivisi in gruppi di livello per competenza linguistica. Successivamente, nel secondo quadrimestre, rimarranno due/tre gruppi di studenti che continueranno a svolgere attività di Italiano L2 per almeno 2 ore settimanali.

IMPARARE L’ITALIANO PER STUDIARE IN ITALIANO

Laboratorio strutturato sul modello di inserimento a immersione/alternanza ("bagno" linguistico e culturale nella classe alternato a momenti strutturati nel laboratorio) rivolto agli studenti non italofoni con competenze di tipo Bics di livello elementare (A1) e di supporto alle attività didattiche disciplinari e allo sviluppo delle competenze di tipo Calp.

SCUOLA PER LA VITA

Il progetto svolto in collaborazione con Euridit prevede un sostegno agli studenti a rischio di dispersione scolastica nelle materie di studio in cui hanno difficoltà, la conoscenza del territorio, da realizzare tramite fotografie del quartiere e uno sportello di counseling con volontari esperti. Si tratta di un progetto di contrasto all'abbandono scolastico. I Consigli di Classe individuano gli studenti a cui fornire il supporto che vengono inseriti nel gruppo di progetto.

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

Nel 2017 è stato costituito il Centro Sportivo Scolastico (di seguito CSS) presso l’Istituto Marelli - Dudovich. Il CSS è una struttura organizzata all’interno della scuola, finalizzata alla promozione e all'organizzazione dell’attività sportiva scolastica e dei valori a essa connessi. Compito principale del CSS è quello di programmare e organizzare iniziative e attività coerenti con le finalità e gli obiettivi del progetto nazionale Campionati Studenteschi, in funzione della propria realtà e delle proprie risorse, con il coinvolgimento di tutte le componenti della scuola.

ADOLESCENZA, AFFETTIVITÀ, SESSUALITÀ

È un progetto svolto in collaborazione con la ONLUS Villaggio della madre e del fanciullo, che si pone l’obiettivo di far acquisire consapevolezza in merito alle scelte e alle abitudini di vita dei nostri alunni e in particolare alle conseguenze inerenti i comportamenti agiti. Gli obiettivi del progetto hanno natura trasversale e promuovono l’analisi di alcuni stili di vita, sensibilizzano sui rischi e promuovono comportamenti responsabili in riferimento alla tutela della salute, della persona e della società. Si articola in tre incontri di due ore che prevedono l’intervento di specialisti, psicologi e medici, messi a disposizione dal consultorio.

ADOLESCENZA E COMPORTAMENTI A RISCHIO

È un progetto svolto in collaborazione con la ONLUS Villaggio della madre e del fanciullo, che ha la finalità di far acquisire ai nostri alunni maggiore consapevolezza sulle abitudini di vita, sulle scelte agite con riferimento alle possibili conseguenze. Tra gli obiettivi, il raggiungimento di competenze trasversali, quali la capacità di analizzare alcuni stili di vita, sensibilizzarsi sui rischi per la salute e saper adottare un comportamento responsabile in riferimento alla tutela della salute, della persona e della società. Si articola in due incontri di due ore con specialisti (psicologi e medici) del consultorio.

LEGALMENTE IN RETE

Educazione alla legalità: legalmente in rete, è un progetto svolto in collaborazione con la Polizia locale di Milano, che consiste in un incontro in presenza oppure on line per ciascuna classe della durata di tre ore. In tale incontro sono illustrate le potenzialità della rete, ma anche i pericoli connessi ad un uso poco responsabile dei social, sono trattate le problematiche legate ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, e gli studenti sono sensibilizzati ad avere cura della propria identità digitale.

MODA ON THE ROAD

La finalità di Moda on the road è quella di pensare alla scuola come laboratorio progettuale. Il progetto, rivolto agli alunni della sede di via Oderzo, vuole valorizzare le discipline professionalizzanti e la realizzazione di prodotti finalizzati alla creazione per una sfilata come evento valido per l’orientamento in entrata e di fine anno.

Per i Progetti PON, vai alla sezione dedicata

pon banner

 Per i Progetti PNRR, vai alla sezione dedicata

FUTURA