Main content

Profilo

odontotecnico

ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE: ODONTOTECNICO

sede: via Livigno

Il Diplomato di Istruzione Professionale nell’indirizzo “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico” possiede le competenze necessarie per predisporre, nel rispetto della normativa vigente, apparecchi di protesi dentaria su modelli forniti da professionisti sanitari abilitati. Individua le soluzioni corrette ai problemi igienico-sanitari del settore e utilizza metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue, oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi, anche i risultati di apprendimento specifici del profilo in uscita dell’indirizzo, di seguito specificati in termini di competenze.

  • Selezionare e gestire i processi di produzione dei dispositivi medici in campo odontoiatrico in rapporto ai materiali e alle tecnologie specifiche al fine di rendere il lavoro funzionale, apprezzabile esteticamente e duraturo nel tempo.
  • Individuare gli aspetti fisiologici correlati all’anatomia dell’apparato stomatognatico e applicare le conoscenze di anatomia dell’apparato boccale, di biomeccanica, di fisica e di chimica per la realizzazione di un manufatto protesico.
  • Padroneggiare le tecniche di lavorazione necessarie a costruire tipi di protesi provvisorie, fissa e mobile e utilizzare adeguati strumenti di precisione per costruire, levigare e rifinire protesi.
  • Rappresentare graficamente le varie componenti del settore dentale, correlandole con lo spazio reale e convertire la rappresentazione grafica bidimensionale nel modello a tre dimensioni facendo uso, anche, della capacità di modellazione odontotecnica.
  • Interagire con lo specialista odontoiatra ed interpretare le prescrizioni mediche collaborando nel proporre soluzioni adeguate nella scelta dei materiali e nella progettazione delle protesi.
  • Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l'ambiente.


Per esercitare la professione di Odontotecnico è necessario essere in possesso del Diploma di Abilitazione Professionale che si consegue con il superamento dell’esame di Abilitazione che si può effettuare presso l'Istituto.

Codice ATECO

C 32.50.20 ATTIVITÀ MANIFATTURIERE - FABBRICAZIONE DI PROTESI DENTARIE (INCLUSA RIPARAZIONE)

Discipline biennio

Area generale: Lingua e letteratura italiana, Storia, Lingua inglese, Matematica, Diritto ed economia, Scienze motorie e sportive, RC o attività alternative.
Area di indirizzo: Scienze integrate, Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Anatomia fisiologia igiene, Rappresentazione e modellazione odontotecnica, Esercitazioni di laboratorio odontotecnico.

Discipline triennio

Area generale: Lingua e letteratura italiana, Storia, Geografia, Lingua inglese, Matematica, Scienze motorie e sportive, RC o attività alternative.
Area di indirizzo: Anatomia Fisiologia Igiene, Gnatologia, Rappresentazione e modellazione odontotecnica, Esercitazioni di laboratorio di odontotecnica, Scienze dei materiali dentali, Diritto e legislazione socio-sanitaria

Scarica il volantino



PRECEDENTE ORDINAMENTO

A partire dall’a.s. 2018/19 è stato avviato il riordino dell’istruzione professionale giunto nell'a.s. 2022/23 a conclusione pertanto non sono più presenti classi del precedente ordinamento, che era

Settore: Servizi - Indirizzo: Servizi Socio-Sanitari

Articolazione: Arti ausiliarie delle professioni sanitarie - Odontotecnico

sede: via Livigno