Contenuto principale

Notizie e avvisi

LA NOSTRA STUDENTESSA GIADA ZANOTTI UN'ECCELLENZA

Nell'esprimere le congratulazioni alla nostra ragazza, si comunica che Giada Zanotti della 5G ha vinto il 1^ premio della Gara Nazionale degli Istituti Professionali. Oltre ad aver vinto un premio in denaro e la possibilità di frequentare un corso di formazione specialistico la nostra studentessa sarà premiata in occasione della cerimonia prevista nell'ambito del progetto "I FuoriClasse della Scuola"

I NOSTRI STUDENTI A "DETTO FATTO"

I nostri studenti accompagnati dai docenti hanno partecipato mercoledì 16 ottobre 2019 alla trasmissione della RAI "Detto Fatto". La partecipazione è stata un'occasione per assistere alla realizzazione di una trasmissione in diretta.

PHOTO 2019 10 16 16 31 09. per sito

 

PHOTO 2019 10 16 16 31 15 per sito

 

I nostri studenti accompagnati dai docenti hanno partecipato mercoledì 9 ottobre 2019 alla trasmissione della RAI "Detto Fatto". La partecipazione è stata un'occasione per assistere alla realizzazione di una trasmissione in diretta.

 

Detto fatto AV1 10 ottobre 2019

 

Detto fatto AV2 10 ottobre 2019

 

 

 

CIAK: LA COSTITUZIONE!

Lunedì 15 aprile 2019 alla Casa della Memoria di Milano si è svolto l'incontro conclusivo del progetto "Lettura guidata della Carta costituzionale", proposto dalla Fondazione Roberto Franceschi. Oltre ai ragazzi delle scuole partecipanti, che hanno presentato i video con cui hanno interpretato i primi 12 articoli della Costituzione, sono intervenuti Alessandro Basilico, dottore di ricerca in Diritto Costituzionale, Danilo della Mura, giornalista - MEMENTO, Raffaele Liguori, giornalista - Radio Popolare, e i rappresentanti dei numerosi enti e associazioni aderenti al progetto. L'attrice Rita Pelusio ci ha regalato un divertente monologo su diritti e uguaglianza, accompagnata dal direttore artistico di Zelig Giancarlo Bozzo.

All'iniziativa ha partecipato la classe 3E dell'indirizzo produzioni audiovisive del nostro Istituto presentando il video sull'art. 1 della Costituzione Italiana. La produzione del video è stata coordinata dai docenti M. De Meo, M. Pantucci, Grizzafi M. C.

La classe 3E è stata premiata per l'originalità del fimato prodotto con un buono per l'acquisto di libri. Guarda tutti i video dell'incontro sul sito www.fondfranceschi.it.

Il video dei nostri studenti

 


GEMELLAGGIO MILANO-DAKAR

Nell'anno scolastico 2017-18 l'IIS Marelli - Dudovich ha accolto con entusiasmo la proposta di realizzare un gemellaggio scolastico e scambio linguistico-culturale con il Lycée "Seydina Limamou-Laye" di Guédiawaye, alla periferia di Dakar. Tale Istituto ha aperto le porte nel 1978 ed è uno degli istituti scolastici più importanti e prestigiosi del Senegal. Costruito su un'area di circa 40.000 mq, accoglie oltre 6.000 studenti, iscritti nei diversi corsi di studio liceali e tecnici.

Il gemellaggio si propone come finalità principali:

  • la conoscenza reciproca e lo scambio di esperienze tra le due istituzioni scolastiche;
  • la promozione del dialogo e del confronto interculturale, per favorire il superamento di ogni forma di pregiudizio;
  • il potenziamento delle competenze linguistiche degli alunni nelle lingue straniere studiate a scuola;
  • una migliore acquisizione, da parte degli alunni partecipanti, delle competenze chiave europee per l'apprendimento permanente, in particolare: la competenza multilinguistica; la competenza digitale; la competenza personale, sociale e la capacità di imparare ad imparare; la competenza in materia di cittadinanza; la competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale;
  • la promozione di pratiche didattiche innovative, basate sullo scambio e la condivisione tra pari e sull'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Allo scopo di favorire gli scambi è stato realizzato un sito dedicato alle attività di gemellaggio: https://milanodakar.wixsite.com/gemellaggio. In tale sito è possibile reperire le informazioni relative alle attività svolte.

Il docente referente delle attività è il prof. Antonio Ferraro.


FOR PLASTIC FREE OCEAN

Lunedì 8 aprile 2019 alle ore 18.00 in piazza delle tre torri nel centro di City Life, le studentesse dell'indirizzo produzioni tessili e sartoriali del nostro Istituto hanno proposto una sfilata con 25 capi realizzati con tessuti ecosostenibili in una performance catwolk. Un pomeriggio speciale in onore del bello e sostenibile, con una sfilata di moda all'aperto. I capi hanno evidenziato l'uso di materiali innovativi green: dalla pelle ricavata dagli scarti LINEAPELLE di Milano, agli abiti da sposa realizzati con tessuti ricavati dal mais, dai tessuti della Tessitura Tamborelli ricavati dalle bottiglie di plastica ai tessuti stampati del Burkiona Faso.

20190408 184022 ridotta 20190408 184034 ridotta

 


PROGETTO comON

L'indirizzo produzioni tessili e sartoriali del nostro Istituto partecipa attivamente al Progetto ComON, voluto da un gruppo di imprenditori lariani che, con il supporto di Unindustria Como, ha dato vita a un vero e proprio “hub della creatività europea”. Il nostro Istituto ha scelto come azienda partner la Tessitura M. Taborelli di Como, per le sue produzioni sperimentali e altamente innovative, come quelle dei tessuti in “orange fibre”. Sono stati fornite dall’azienda, con cui si è intrapresa una proficua collaborazione, due tipologie tessili: una in poliestere e una in acetato, derivanti dal riciclo di bottiglie di plastica. Le nostre studentesse, con la sapiente guida dei docenti, hanno analizzato tutte le caratteristiche merceologiche e i cicli produttivi dei tessuti e hanno realizzato una cartella colori e i moodboard tematici contenenti le idee d’ispirazione. Quindi hanno prodotto gli schizzi di degli outfit.
Uno dei prodotti realizzati dalla nostra studentessa Alice Pozzi è stato selezionato ed esposto nell’area comON (Hall 5 Stand M36 bis) alla Premiere Vision di Parigi (fiera della moda e del tessile) dal 12 al 14 febbraio 2019.

SPOSITO 1 ridotto IMG 20181012 122613 ridotto
Il disegno La realizzazione
IMG 20181005 112258 ridotto
Fasi della realizzazione
IMG 20190213 111659 ridotto IMG 4181 2 ridotta
Il modello esposto a Parigi Il modello indossato

MOSTRA "BAMBINE, BELLE E FORTI"

Nell'ambito del progetto "La moda siamo noi", che coinvolge le classi 3H, 4G, 4H dell’indirizzo Moda e la classe 3E dell’indirizzo Audiovideo, l'IIS Marelli - Dudovich partecipa a Bookcity, kermesse milanese dedicata alla lettura, con una mostra di elaborati grafici e video realizzati dagli studenti dell’Istituto. Tutta la Comunità Scolastica è invitata, nell'ambito di tale iniziativa, a partecipare all'inaugurazione della mostra: “Bambine, belle e forti”, che ha come tema la rappresentazione della forza al femminile, che avverrà

Venerdì 16 novembre 2018 alle ore 15:30

Presso l'Associazione Culturale "Apriti Cielo" in via Spallanzani, 16  - Milano

In occasione della Mostra saranno esposti elaborati grafici realizzati dalle studentesse delle classi 3H, 4G e 4H dell’indirizzo Moda, coadiuvate dalle docenti Milasi e Sposito. Alcune leggeranno al pubblico testi di loro produzione. Gli studenti della 3E dell’indirizzo Audiovideo, coadiuvati dalla prof.ssa De Meo, proietteranno un video con interviste di loro realizzazione. Interverranno come esperte la prof.ssa Ester Prestini, curatrice del percorso letterario e la dott.ssa Francesca Gatto del Ministero dei Beni Culturali.

La Mostra resterà aperta nei giorni 16, 17 e 18 novembre 2018.

Il video dei nostri studenti


FASHION GRADUATE ITALIA 2018

Anche quest'anno il nostro Istituto ha partecipato al Fashion Graduate, dove le Scuole e le Accademie di Moda, presentano sfilate, incontri, workshop e allestimenti per raccontare il presente e immaginare il futuro.

Il contest si è concluso e una delle nostre studentesse, Sofia Chen della 5I dell'indirizzo Produzioni Tessili e Sartoriali, è risultata vincitrice del 1° premio come miglior portfolio ed è stata premiata durante l'evento di chiusura.


Milanosifastoria

UNIONE FEMMINILE NAZIONALE

Corso di Porta Nuova 32, Milano

Mercoledì 7 novembre - dalle 10.00 alle 12.00

LE SCUOLE SU "LE MIGRAZIONI"

Presentazione progetti realizzati per “Milano città aperta” (2017-2018)


Il nostro Istituto partecipa all'iniziativa con una Cross-culture Sfilata etnica a cura delle prof.sse Angela Milasi e Stefanella Sposito, dove le nostre studentesse presentano dei modelli ideati e realizzati da loro.