Main content

Profilo

 

Informatico per sito rev1

TECNICO INFORMATICO

sede: via Livigno

Il Diplomato di Istruzione Tecnica nel settore tecnologico, indirizzo "Informatica e Telecomuicazioni", articolazione "Informatica", a conclusione del percorso quinquennale, è in grado di programmare, installare e gestire sistemi informatici, di comunicazione, di reti e operare nel campo della protezione dei dati personali e della privacy. Lo studente, attraverso le discipline di indirizzo, acquisirà conoscenze e abilità che gli permetteranno di sviluppare competenze specifiche nel mondo dell’informatica, sia dal punto di vista scientifico che tecnologico. Riuscirà a interagire con sistemi complessi e innovativi presenti nel mondo del lavoro e in contesti diversi, a riflettere criticamente sulle potenzialità e sui limiti degli strumenti tecnologici, sviluppando approcci al problem solving e nuove chiavi di lettura della realtà.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato acquisisce, oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi, le competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione ai processi, ai prodotti, ai servizi con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata, per la realizzazione di soluzioni informatiche a sostegno delle aziende che operano in un mercato interno e internazionale sempre più competitivo. Il profilo professionale dell'indirizzo consente I'inserimento nei processi aziendali, in precisi ruoli funzionali coerenti con gli obiettivi dell'impresa. I risultati di apprendimento specifici del profilo in uscita dell’indirizzo sono quelli di seguito specificati in termini di competenze.

  • individuare gli strumenti di sviluppo del software, per creare un prodotto conforme alle specifiche progettuali indicate dall’analista e richieste dal cliente;
  • conoscere i più diffusi linguaggi di programmazione, le principali regole della programmazione strutturata e della programmazione object-oriented (orientata agli oggetti);
  • conoscere le diverse tipologie di applicazioni software e i principali sistemi operativi;
  • conoscere gli ambienti di rete e i servizi web;
  • implementare software applicativi e progettare con metodologie object oriented;
  • conoscere i linguaggi per il web e i diversi protocolli di web security (sicurezza on-line);
  • conoscere l’hardware informatico, in particolare la struttura interna dei computer, le varie architetture, i tipi di memoria, le schede di espansione (ad esempio grafiche, audio), i supporti di memorizzazione, le periferiche (ad esempio stampanti, monitor), le componenti hardware e software di una rete;
  • padroneggiare conoscenze di tipo tecnico sugli apparati e i sistemi di telecomunicazione, per risolvere i diversi problemi operativi;
  •  conoscere le tecniche di prova e di misura dei nuovi prodotti, delle nuove procedure di manutenzione e collaudo di una rete telematica.

Discipline biennio

Area generale: Lingua e letteratura italiana, Storia, Geografia, Lingua inglese, Matematica, Diritto ed economia, Scienze della terra e biologia, Scienze motorie e sportive, RC o attività alternative.
Area di indirizzo: Scienze integrate Fisica, Scienze integrate Chimica, Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, Scienze e tecnologie applicate.

Discipline triennio

Area generale: Lingua e letteratura italiana, Storia, Lingua inglese, Matematica, Scienze motorie e sportive, RC o attività alternative.
Area di indirizzo: Complementi di matematica, Sistemi e reti, Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni, Gestione progetto, organizzazione d'impresa, Informatica, Telecomunicazioni.

 

 

Scarica il volantino