Profilo
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 09 Maggio 2016 00:15
- Scritto da Responsabile Procedimento Pubblicazione
SERVIZI COMMERCIALI - WEB COMMUNITY
sede: via Oderzo
Il Diplomato di Istruzione Professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali – web community” gestisce la comunicazione aziendale sui social network. Il Web Community Manager è ispiratore di attività appartenenti all’area del marketing strategico e operativo: traduce in atti concreti le azioni ideate; è un’analista dei mercati produttivi e finanziari; conosce i fenomeni che governano domanda e offerta. Il profilo definito dall'Istituto prevede anche conoscenze di grafica multimediale e gestione informatica. Conosce le regole visive che presiedono alla comunicazione on line; è anche un designer grafico, in grado di utilizzare i principali software d’impaginazione per il controllo dei due elementi che compongono una tipica pagina web: parole scritte e immagini, anche in movimento. Crea e gestisce la presenza in rete del marchio aziendale. Cura il rapporto e il dialogo con il pubblico di riferimento sui social. Collabora alla realizzazione di campagne di web marketing e all'elaborazione di programmi di marketing interattivi. Partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue, oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi, anche i risultati di apprendimento specifici del profilo in uscita dell’indirizzo, di seguito specificati in termini di competenze.
- Interagire nei sistemi aziendali riconoscendone i diversi modelli organizzativi, le diverse forme giuridiche, collaborando alla stesura di documenti aziendali di rilevanza interna ed esterna e all’esecuzione degli adempimenti civilistici e fiscali ricorrenti.
- Curare l’applicazione, l’adattamento e l’implementazione dei sistemi informativi aziendali, contribuendo a semplici personalizzazioni degli applicativi informatici e degli spazi di archiviazione aziendale, a supporto dei processi amministrativi, logistici o commerciali.
- Collaborare alle attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione, rappresentazione e comunicazione dei risultati della gestione, contribuendo alla valutazione dell’impatto economico e finanziario dei processi gestionali.
- Collaborare, nell’area della funzione commerciale, alla realizzazione delle azioni di fidelizzazione della clientela.
- Collaborare alla realizzazione di azioni di marketing strategico ed operativo, all’analisi dei mercati, alla valutazione di campagne informative, pubblicitarie e promozionali del brand aziendale adeguate alla mission e alla policy aziendale, avvalendosi dei linguaggi più innovativi e anche degli aspetti visivi della comunicazione.
- Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, prevenendo eventuali situazioni di rischio.
- Collaborare nella ricerca di soluzioni finanziarie e assicurative adeguate ed economicamente vantaggiose, tenendo conto delle dinamiche dei mercati di riferimento e dei macro-fenomeni economici nazionali e internazionali.Indirizzo Servizi commerciali.
Codici ATECO
N - NOLEGGIO, AGENZIE DI VIAGGIO, SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE
N - 82.99.99 - ALTRI SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE NCA (Non Codificato Altrove)
Discipline biennio
Area generale: Lingua e letteratura italiana, Storia, Lingua inglese, Matematica, Diritto ed economia, Scienze motorie e sportive, RC o attività alternative.
Area di indirizzo: Scienze integrate, Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Seconda lingua straniera Francese, Tecniche professionali dei servizi commerciali, Laboratorio di espressioni grafico - artistiche
Discipline triennio
Area generale: Lingua e letteratura italiana, Storia, Lingua inglese, Matematica, Scienze motorie e sportive, RC o attività alternative.
Area di indirizzo: Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Seconda lingua straniera Francese, Tecniche professionali dei servizi commerciali, Diritto ed economia, Laboratorio di espressioni grafico - artistiche, Tecniche di comunicazione, Storia dell'arte ed espressioni grafico - artistiche
PRECEDENTE ORDINAMENTO
A partire dall’a.s. 2018/19 è stato avviato il riordino dell’istruzione professionale giunto nell'a.s. 2022/23 a conclusione pertanto non sono più presenti classi del precedente ordinamento, che era