Profilo

elettrico

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di competenza regionale sono attivati in via sussidiaria a seguito di accreditamento dell'Istituto da parte della Regione Lombardia. I percorsi triennali sono finalizzati a far acquisire agli studenti, per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, le conoscenze e le competenze

• tecnico-professionali richieste dal mercato del lavoro regionale,
  • linguistiche, matematiche, scientifiche,
  • tecnologiche, storico-sociali ed economiche.

Al termine del percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) triennale si consegue la Qualifica Professionale Regionale, riconosciuta a livello Statale ed Europeo. Il conseguimento di tale qualifica assolve all'obbligo di istruzione e formazione e permette comunque di proseguire gli studi; dopo il triennio è infatti possibile:

• proseguire il percorso negli istituti e enti di formazione professionale che attivano il quarto anno e conseguire il Diploma Professionale di Tecnico, che permette di accedere ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) offerti dal sistema formativo regionale, che consentono di specializzarsi e migliorare la loro professionalità;
  • proseguire il percorso presso un istituto professionale fino al quinto anno (si accede a seguito di esame) e conseguire un Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.

Per quanto riguarda i contenuti ed i metodi di insegnamento-apprendimento, i percorsi triennali e di quarto anno regionali di IeFP possiedono un carattere meno teorico di quelli dei percorsi di istruzione professionale statali quinquennali e una maggiore aderenza agli aspetti lavorativi, senza, tuttavia, rinunciare ad una adeguata formazione culturale di base. Le ore di insegnamento sono quelle previste anche per i percorsi statali, pari ad un totale annuo di 1.056 ore distribuite su 32 settimanali.

Nell'ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale non si parla di singole materie, bensì di ambiti disciplinari che nel nostro istituto sono attualmente così ripartiti:

1. AREA COMUNE: 45% del monte ore annuo.
  2. AREA PROFESSIONALIZZANTE: 40% circa del monte ore annuo.
  3. FLESSIBILITÀ e TUTORAGGIO: 15% circa del monte ore annuo.

Nel sistema di IeFP la valutazione esprime le competenze acquisite dagli studenti al termine del triennio, vale a dire "le cose che ogni allievo sa fare". Un curricolo per competenze ha una grande importanza in quanto lo studente diventa colui che deve imparare a servirsi dei contenuti appresi per risolvere problemi con un'autonomia sempre maggiore.
Infine, nel corso del triennio una figura fondamentale è quella del tutor, il quale ricopre una serie di funzioni articolate e complesse, che possono essere così sintetizzate: conoscendo nel dettaglio il sistema educativo-formativo in cui opera, il docente tutor ha la funzione non solo di guida e facilitatore del processo di apprendimento, ma anche di orientatore ed assistente nel percorso formativo individuale, riducendo in questo modo il rischio di dispersione e di abbandono degli studi da parte degli studenti.

PROFILO PROFESSIONALE E COMPETENZE

OPERATORE ELETTRICO - Installazione e manutenzione impianti elettrici industriali e terziario

L’Operatore elettrico interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività con competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici, negli ambienti produttivi artigianali ed industriali e per l’automazione industriale, nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto.

COMPETENZE

• Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, sulla base delle istruzioni ricevute, della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali, ecc.) e del sistema di relazioni
  • Approntare, monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione/servizio sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso
  • Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l'ambiente
  • Effettuare le verifiche di funzionamento dell’impianto elettrico in coerenza con gli standard progettuali, di qualità e sicurezza
  • Effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria, preventiva e predittiva di impianti elettrici, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento e conseguenti interventi di ripristino
  • Realizzare impianti elettrici industriali e del terziario nel rispetto della normativa di settore e delle indicazioni contenute nel progetto

Alternanza scuola - lavoro

Costituisce parte integrante della formazione di area professionalizzante l'alternanza scuola-lavoro, che consente di inserire gli allievi in un ambiente di lavoro nel quale possano mettere a frutto, in modo autonomo e responsabile, le conoscenze e le competenze apprese in ambito scolastico. L'esperienza di formazione in azienda a partire dal secondo anno, inoltre, costituisce un valido supporto per favorire, negli studenti, la verifica dei propri interessi, attitudini e conoscenze agevolando le future scelte professionali.

Scarica il volantino